Sign up and get 25% discount!
Promotion valid for purchases of non-discounted products.

OLI ESSENZIALI

Innanzi tutto, cosa sono gli Oli Essenziali?
Gli Oli Essenziali (OE), sono una risorsa meravigliosa donataci dalla natura, utile ad accrescere e mantenere il nostro benessere. Questi fitoderivati (fi-to-de-ri-và-to /si dice di prodotto farmaceutico o cosmetico composto da ingredienti a base di estratti naturali), sono pregiati ed estremamente concentrati, ottenuti tramite distillazione o spremitura di piante ed erbe officinali.
Le loro proprietà benefiche sono scientificamente dimostrate e la loro versatilità li rende alleati preziosi per il nostro benessere fisico e mentale: possono rendere accogliere la casa e i luoghi di lavoro o svago, possono essere utilizzati per giocare con i sapori del cibo, per concederci un massaggio rilassante e rigenerante, eccetera.

Vogliamo inaugurare una piccola serie di articoli nel Blog in cui parleremo di come utilizzare gli Oli essenziali nella cosmesi e nell'igiene personale, per la salute, per i massaggi, in cucina e in casa e giardino!

Primo step: come utilizzare gli oli essenziali?
Ossia conoscere i preparati ideali per diluire e veicolare gli Oli essenziali, indispensabili per sfruttarne al meglio le caratteristiche nei trattamenti aromaterapeutici e aromacosmetici.

Essendo gli oli essenziali sostante volatili, altamente concentrati, sono essi solubili in alcool o in olio, ma assolutamente non in acqua - è come mettere l'olio d'oliva in un bicchiere d'acqua: l'olio sta su, ma non si mescola, giusto?
E' importantissimo usarli sempre diluiti e veicolati con opportuni eccipienti o oli vegetali - con le sole eccezioni di Lavanda e Tea Tree, che possono essere utilizzati anche puri a contatto diretto con la pelle.

Un'ottima modalità di utilizzo può essere una crema a base neutra, che sia essa preferibilmente biologica, un bagnodoccia senza profumazione, completamente neutro, può essere arricchito con OE, così come un olio vegetale spremuto a freddo da semi o frutti, metodo che garantisce l'integrità dei costituenti che attribuiscono a ciascun olio vegetale specifiche proprietà cosmetiche e di riequilibrio cutaneo. Utilizzabile come veicolante per gli oli essenziali, anche un buon Gel bio di Aloe vera che con le sue proprietà lenitive e protettive agisce favorevolmente sulle funzioni fisiologiche della pelle, soprattutto quella più delicata e sensibile. Se buona, è leggera e rapida ad assorbirsi, si presta ottimamente a un uso quotidiano e o frequente.

ATTENZIONI ALL'UTILIZZO DEGLI OLI ESSENZIALI:
l'alta concentrazione degli Oli essenziali li rende biologicamente molto attivi ed estremamente preziosi per la salute, ma amplia anche i potenziali rischi di un uso inconsapevolmente scorretto. Si raccomanda quindi di rispettare queste semplici regole:

  • qualunque sia l'ambito d'impiego, non utilizzare MAI gli OE puri, diluirli sempre!
  • Non iniettare mai un OE;
  • se non è indicata sulla confezione dell'OE la categoria "food" o "integratore alimentare", non ingerirli!
  • Non applicare OE su contorno occhi, occhi, mucose, nell'orecchio o nel naso e trattare solo zone dove la pelle è integra. Se un OE viene a contatto con zone delicate, rimuovere facendo scorrere sulla parte interessata abbondante olio vegetale, oppure acqua e sapone.
  • In caso di ingestione accidentale di OE non indicati per l'uso orale o assunti in quantità eccessive, non indurre il vomito, ma rivolgersi al medico o al centro antiveleni, avendo l'accortezza di portare con sé il flaconcino.
  • In pediatria, gravidanza o allattamento, si consiglia la massima cautela e un aiuto professionale per la scelta dell'OE adatto. Per soggetti con patologie complesse o in terapia farmacologica è opportuno consultare il medico.
  • Non esporsi al sole o a fonti di raggi UV per 12-24 ore dopo l'applicazione di OE fotosensibilizzanti, quali Carvi, Pompelmo, Santoreggia, Bergamotto, Limone, Cumino.
  • E' opportuno tener conto che il contatto con OE puri potrebbe danneggiare superfici di vari materiali.
  • I soggetti che soffrono d'asma, allergie e intolleranze, sono invitati a testare gli OE prima di usarli per qualsiasi via, applicandone una goccia diluita sull'incavo del braccio. Ai soggetti asmatici è caldamente sconsigliato l'utilizzo di qualsiasi olio essenziale in aerosol.

 

Al prossimo articolo: COSMESI E IGIENE PERSONALE!

Senza categoria #erboristeria, #erbolandia, #salute, #natura, #oliessenziali, #essenzialoil, #nature, #cosmesinaturale, #OE, #howto
Leave a Reply

Sorry, you must be logged in to post a comment.

Sign up and get 25% discount!
Promotion valid for purchases of non-discounted products.

Coupon: