OLI in CUCINA!

Oli essenziali in CUCINA!
Manca pochissimo alla fine della Fase 1 del Lockdown, ma dobbiamo ancora tenere duro perché questa pandemia abbia fine! In tanti hanno rivisitato vecchi hobby che prima non avevano il tempo di esplorare, molti ne hanno iniziati di nuovi, tra i quali c'è sicuramente la riscoperta della cucina genuina, dei sapori di una volta, delle "ricette della nonna" e, in un paese come l'Italia, è una cosa semplicemente meravigliosa.
La nostra tradizione culinaria è una delle più ricche e buone - sì, lo possiamo affermare con orgoglio! - del mondo, ma siamo nel 2020 e anche la cucina si è modernizzata: anche in Erboristeria potete trovare favolosi ingredienti sani, genuini e meravigliosamente saporiti, utili per rendere unici i vostri piatti!

Come? Molo semplice! Utilizzando gli oli essenziali (OE).
Gli Oli Essenziali sono fitoderivati, ormai i nostri lettori più accaniti lo sanno, pregiati ed estremamente concentrati, ottenuti per lo più tramite distillazione o spremitura da piante aromatiche. E' ormai fatto noto che di recente stanno conquistando chef e amanti della cucina perché consentono di arricchire pianti e bevande e suggeriscono combinazioni di sapori e profumi nuovi e straordinari.
Gli OE sono naturali al 100%, economici poiché ne bastano pochissime gocce per regalare profumi e sapori intensi e meravigliosi al palato e consentono di avere a disposizione tutte le fragranze per 365 giorni. Ne basta seriamente qualche goccia! Non esagerate, non sono aromi da banco, ma oli essenziali purissimi! Da 1 a 3 gocce per ogni 100 grammi di alimento e le vostre ricette diverranno gustosissime!

Desiderate qualche suggerimento?
Il più basico e rapido è quello di sostituire la costosissima bacca di vaniglia, o il non troppo buono estratto (quello marrone scuro, che si trova nel banco dei preparati per dolci), con un meraviglioso olio essenziale di Vaniglia: le vostre paste frolle non saranno più le stesse! Se volete addizionare anche qualche goccia di olio essenziale al Limone, poi, tornerete qui a ringraziarci, ve lo assicuriamo!

E' naturalmente possibile creare profumatissimi oli aromatizzati, in quanto gli OE si miscelano perfettamente agli oli vegetali, donando loro un sapore del tutto nuovo e, soprattutto, che vi piace! Aggiungendo 1 o 2 gocce di OE di Rosmarino, Limone, Salvia, Arancia (che trovate sia dolce che amara), Zenzero, Mandarino (e potremmo continuare di parecchio!) per 100 ml di olio EVO, creerete il vostro olio aromatico, perfetto per condire i vostri piatti.

Un suggerimento molto importante è quello di utilizzare gli OE su cibi tiepidi, a temperatura ambiente o freddi, in quanto sono molto sensibili al calore, in questo modo avverrà la conservazione integrale delle loro proprietà aromatiche e salutistiche.

E' possibile aromatizzare l'Aceto (qualche suggerimento? OE di Ginepro o Melissa!), lo yogurt, il burro, la panna e i formaggi spalmabili per creare delle bruschette meravigliose. Una pasta al volo? Certo! Ma aromatizzate la vostra ricotta con qualche goccia di OE al Limone! Ci ringrazierete, ve lo promettiamo ;) I vostri biscotti non saranno più gli stessi grazie agli Oli Essenziali di Cannella, Chiodi di Garofano o Zenzero (ricordiamo: max 3 gocce per 100 grammi di alimento!)

I cuochi più esperti staranno già leccandosi i baffi immaginando di arricchire i loro piatti di pesce con qualche nota agrumata particolare. Per esempio l'OE di Pompelmo è meravigliosamente perfetto su un filetto di tonno fresco, accompagnato da cipollotto tritato fine, una spolverata di zenzero fresco e un pizzico di peperoncino in polvere!

Il Bergamotto renderà preziose le vostre verdure al vapore e sarà davvero semplice impreziosirle, basterà infatti versare 2 gocce di OE di Bergamotto nell'acqua utilizzata nel cestello per il vapore et voilà! Verdure sane e sfiziose, servite.

Su Erboo trovate una selezione ampia di Oli Essenziali, commentate qui sotto aggiungendo le vostre ricette che tutti potremo così provare!
Alla prossima!

Senza categoria #erboristeria, #erbolandia, #oliessenziali, #OE, #olioessenziale, #cucina
Lascia un Commento
Iscriviti & ottieni 15% di sconto aggiuntivo sul tuo primo acquisto!
promozione valida per acquisti online di prodotti con sconto non superiore al 15%

Erboo Feedaty 4.8 / 5 - 156 feedbacks

Iscriviti & ottieni 15% di sconto aggiuntivo sul tuo primo acquisto!
promozione valida per acquisti online di prodotti con sconto non superiore al 15%

Coupon: