Iscriviti & ottieni 25% di sconto sul tuo primo acquisto!
Promozione valida per acquisti online di prodotti non scontati.

Hai bisogno di una consulenza?

Non hai tempo di recarti in Erboristeria? Non hai un’erboristeria di facile raggiungimento o nessuno di fiducia che ti possa supportare?
Scopri il nostro servizio on line!
Clicca qui!

Allergie primaverili e rimedi naturali

Finalmente le giornate si sono allungate, le temperature alzate e il sole inizia a scaldare la pelle!

La primavera è arrivata … e con lei le allergie stagionali.

Gola che pizzica, narici irritate, occhi rossi e gonfi e starnuti a profusione, sono alcuni dei sintomi assai poco graditi nei quali potremmo incappare.

L’organismo del soggetto allergico, semplicemente reagisce in modo autonomo sproporzionato ad alcune sostanze che, magari, nella persona più vicina a lui non provocano alcuna reazione: allergia significa infatti “diverso” - allos - “effetto” - ergon - dall’etimologia greca. La fetta di popolazione affetta da allergia e sensibilizzazione è in continuo aumento e i rimedi naturali per poterle contrastare sono efficaci e non provocano sgradevoli sonnolenze.

Il più conosciuto è sicuramente il gemmoderivato di Ribes nigrum, efficace contro tutti i tipi di allergia, viene ottenuto dalle gemme fresche di ribes nero che svolge un’azione antistaminica e antinfiammatoria, la quale non provoca i classici effetti collaterali che possiamo riscontrare dopo l’utilizzo dei cortisonici di sintesi. E’ il cortisolo, un cortisone endogeno in grado di far reagire il nostro organismo alle infiammazioni, che viene sollecitato nella sua produzione grazie alle gemme di ribes nero, ricche di olio essenziale, glicosidi e flavonoidi, che vanno ad agire sulla stimolazione delle ghiandole surrenali.

Piuttosto importante è sottolineare che il ribes nero, in quanto rimedio fitoterapico naturale, ha un’azione più lenta rispetto agli antistaminici di farmacia, è per tanto consigliabile iniziare la terapia un mese prima del periodo durante il quale si presenta la nostra allergia e altrettanto importante è la costanza.

Ottimo integratore alimentare a base di derivati di Ribes nero e Cumino è Alergix plus, pastigliette da sciogliere in bocca alla stregua di una caramella, (dall’ottimo sapore!), coadiuvano le naturali difese dell’organismo e favoriscono il benessere di naso e gola.

In caso di flogosi acuta, che comporta l’alterazione delle mucose, soprattutto quando sono associate a componenti allergico-asmatiche, in aiuto al gemmoderivato di Ribes Nigrum possiamo associare il gemmoderivato di Rosa canina, che svolge un’azione antinfiammatoria e antiossidante: tali proprietà aiutano a ritrovare più in fretta sollievo, inoltre i frutti della Rosa canina sono una ricchissima fonte di Vitamica C, la quale contribuisce al rafforzamento delle difese naturali dell’organismo.

Un ottimo prodotto per i soggetti allergici con affezione delle vie respiratorie, intolleranze alimentari, negli stati infiammatori e autoimmuni, utile nell’alimentazione sensibile al latte vaccino e per facilitare la protezione contro i microbi, è Berrier adulti e junior, integratore a base di Colostro di Latte d’Asina, il latte più simile a quello materno. Il Latte d’Asina favorisce il riequilibrio del Sistema Immunitario andando a correggere e riabilitare il nostro Sistema di Memoria aiutando l’immunizzazione nella profilassi Antinfluenzale.
Le modalità d'uso sono semplicissime: basta versare il contenuto del flaconcino solvente nel flaconcino liofilizzato, agitare energicamente fino alla dissoluzione del panetto di polvere e il gioco è fatto! E' consigliato assumente un flaconcino monodose una volta a settimana a digiuno per almeno 10 settimane, iniziare quindi la cura anti allergica un paio di mesi prima del periodo di massimo picco delle nostre allergie.

Qualora si preferisse agire in via aerea, è consigliabile avvalersi dell’utilizzo di AllerBron BIOSTERINE® Fiale, una soluzione isotonica per aerosol indicata per la prevenzione ed il trattamento della sintomatologia bronco-respiratoria correlata ad allergie come asma allergico e siniti allergiche. In questo prodotto è la nebulizzazione dell’ Acido jaluronico a formare uno strato protettivo sulla mucosa dell’apparato respiratorio che ripristina il giusto livello di idratazione, protegge dagli allergeni e ne agevola anche la rimozione. L’effetto del film protettivo, accompagnato dalla presenza di Biosterine® (fitocomposto costituito da Basilico santo e Salvia officinale, itolato al 40% in Acido rosmarinico) e degli estratti di Coleus, Adhatoda, Ribes Nero e Drosera, svolge un’azione emolliente e lenitiva sulla mucosa e sulla muscolatura bronchiale, contribuendo alla normalizzazione delle loro funzioni fisiologiche. L’utilizzo è semplicissimo: abbiamo ovviamente bisogno di un apparecchio per aerosol e la fiala va nebulizzata, senza diluirla, per 1-2 volte al giorno. Il prodotto è formulato sia per adulti che per bambini!

Se vogliamo spaziare nel mondo degli oli essenziali, invece, troviamo diversi alleati quando incappiamo nel disagio delle allergie primaverili. L’olio essenziale di Eucalipto agisce sulle affezioni delle vie respiratorie, asma, bronchiti, sinusiti; l’olio essenziale di Lavanda svolge azione analgesica, antibatterica, antimicotica, antinfiammatoria, antisettica e antispastica, è un calmante, sedativo, carminativo e persino cicatrizzante. Per l’utilizzo degli oli essenziali puri, è consigliabile diluirne 2 o 3 gocce in una zolletta di zucchero o in un cucchiaino di miele, non vanno usati puri in quanto si tratta di sostanze iper concentrate che potrebbero irritare.

tutte le novità su erboo.it #erboristeria;#rimedinaturali;#primavera;#allergia;#oliessenziali;#ribesnigrum;#rosacanina;#lavanda;#eucalipto;#allerbron;#alergix;#allergiestagionali;#flogosiacuta;#flogosi
Lascia un Commento

Per inviare un commento occorre aver effettuato il login.

Iscriviti & ottieni 25% di sconto sul tuo primo acquisto!
Promozione valida per acquisti online di prodotti non scontati.

Coupon: